Le utenze

Se non avete ancora provveduto alla cessazione di tutti i contratti in essere, magari perchè la casa la abitavate fino al rogito, è molto più comodo e conveniente (soprattutto per l'acquirente) procedere con un subentro. E' possibile effettuare questa operazione, così come quella di eventuale cessazione definitiva, telefonicamente con qualunque compagnia interessata. Assicuratevi di avere: numero e lettura dei contatori, fotocopia dei documenti del subentrante e il vostro nuovo indirizzo dove ricevere le fatture di conguaglio dai fornitori. Di solito sono numeri verdi debitamente segnalati sulle bollette che ricevete. Ovviamente di queste operazioni si occupa l'agente immobiliare.
Tassa sui rifiuti: si deve comunicare al Comune di Milano la cessazione, è sufficiente compilare un modulo o collegarsi al sito internet del Comune di Milano e comunicare online tale cessazione... certo se si occupa di tutto il Vostro Agente immobiliare è meglio...
Saldo delle spese condominiali e comunicazione all'amministratore: il saldo delle spese condominiali, purtroppo, dovete farlo Voi, non ci risulta che nessun agente immobiliare, seppur bravo, lo faccia per Voi... quello che sicuramente deve fare è, una volta che avete effettuato il saldo, chiedere all'amministratore una lettera liberatoria, da fornire all'acquirente al rogito, che attesti l'avvenuto saldo di tutte le spese condominiali scadute e l'assenza di pendenze, oltre a comunicargli via fax, mail o raccomandata, i dati del nuovo proprietario dopo il rogito. Se non avete un bravo agente immobiliare ricordatevi di farlo!